La bellezza interiore di una persona è al riparo dagli insulti del tempo, ma non vi sono rimedi materiali per migliorarla. La bellezza esteriore, invece, può essere aumentata con appositi accorgimenti, ma deve essere protetta contro l’avanzare dell’età. I cosmetici ed i più avanzati cosmeceutici hanno un ruolo fondamentale. Tuttavia, per ottenere un risultato più profondo e duraturo, è necessario agire anche dall’interno. Dal punto di vista pratico curare l’alimentazione e praticare un corretto livello di attività fisica rappresentano gli accorgimenti di base per conseguire l’abbinamento bellezza-salute.
ACQUA
La carenza di acqua è tanto diffusa quanto deleteria per la bellezza, oltre che per la salute. Ogni persona ha bisogno di bere dal 3% al 4,5% del proprio peso corporeo di acqua ogni giorno e questa quantità deve crescere nelle stagioni calde od in seguito ad attività fisica.
Teniamo presente che le creme idratanti non apportano acqua, ma sostanze che contribuiscono a mantenere nell’epidermide l’acqua che già essa contiene.
La disidratazione è una causa di invecchiamento precoce.
NUTRACEUTICI
Il meccanismo di base è quello antiossidante: combattono i radicali liberi responsabili, fra l’altro, della diminuzione di collagene ed elastina nella pelle. Fra questi i più importanti sono alcune Vitamine: le migliori sono la C e la E che andrebbero utilizzate in contemporanea a dosaggi non troppo elevati. I polifenoli, come il Resveratrolo o le catechine del Tè Verde, sono altrettanto importanti non solo per la bellezza, ma anche per proteggere l’organismo da importanti patologie degenerative.
Il Coenzima Q10 rappresenta una sostanza antiaging, che mostra effetti benefici sulla riduzione dei fenomeni dovuti al declino senile naturale. Svolge un ruolo primario nel metabolismo energetico cellulare ed è un potente antiossidante, che inibisce l’ossidazione lipidica.
Attenzione: molti farmaci di uso comune riducono la disponibilità di Coenzima Q10, chiedi al tuo farmacista di fiducia un consiglio su come e quando è necessario utilizzarlo.
Agli attivi antiossidanti appena citati possiamo aggiungere altre due sostanze che possono aiutare a ridurre gli effetti del tempo: il Collagene idrolizzato (Verisol®) che ha dimostrato in due studi clinici, in un elevato numero di donne, la capacità di ridurre la profondità delle rughe se somministrato per almeno due mesi e la N-acetil D-glucosamina che essendo il mattone fondamentale per la sintesi dell’Acido ialuronico nel nostro organismo, aiuta la costituzione di tale sostanza anche a livello cutaneo.
È importante che tutti questi integratori vengano acquistati solo in farmacia per avere la certezza della notifica ministeriale, oltre che per il consiglio del farmacista.
È importante rispettare le giuste concentrazioni, le corrette modalità di assunzione e verificare eventuali interazioni con le terapie farmacologiche concomitanti.
Dr. Antonio Marinelli - Farmacista