La pelle respira, ha scambi gassosi con l’ambiente esterno, col quale è a diretto contatto. Il compito della pelle è difendere il nostro organismo dagli insulti che provengono dall’esterno. È importante prendersene cura con 3 REGOLE:
- Proteggere l’integrità della superficie cutanea da traumi, specialmente dalle ferite, perché possono servire da via d’entrata alle infezioni.
- Tenere la pelle sempre pulita dai residui di smog e di trucco, poiché otturando i pori, riducono le funzioni cutanee;
- Frizionare la pelle per richiamarvi più sangue, nutrirla per conservarne l’elasticità.
La pelle può essere detersa con o senza acqua. La pulizia senza risciacquo, limitata a lavaggi parziali della cute, è realizzata con l’uso di creme e latti o con salviette monouso già imbevute di materiale detergente. La detersione con risciacquo è adatta sia per la pulizia di zone particolari del corpo (capelli, viso, mani, parti intime, estremità) che di tutto il corpo (shampoo, doccia, bagno-schiuma).
COME STRUCCARSI BENE
Si possono utilizzare secondo le esigenze e le parti cutanee, prodotti come gli oli struccanti, le creme detergenti liquefacenti, dei gel struccanti oppure delle lozioni struccanti. Struccarsi correttamente a fine giornata è un gesto indispensabile per la salute della pelle del viso; spesso se ne sottovaluta l’importanza. I residui di trucco possono davvero rovinare la pelle del viso e aumentarne le imperfezioni.
È necessario avere uno struccante specifico oleoso per gli occhi, un latte detergente o gel detergente, dei dischetti in cotone e un cotton fioc.
COME STRUCCARE GLI OCCHI
Prima di struccare il viso occorre rimuovere il make up sugli occhi, utilizzando uno struccante specifico per occhi possibilmente all’olio (il migliore per rimuovere mascara, eyeliner e matite), dischetti in cotone e cotton fioc. Bisogna passare bene su tutta la palpebra e sotto gli occhi il dischetto imbevuto di struccante, porgendo particolare attenzione alle ciglia e sotto l’occhio per evitare il giorno dopo di ritrovare il fastidioso alone nero. Con il cotton fioc si elimina la matita dall’interno dell’occhio. Certamente non possiamo passare il dischetto di cotone nell’occhio, ma possiamo usare un cotton fioc imbevuto di struccante e passarlo sia tra le ciglia sia nell’interno dell’occhio.
COME STRUCCARE IL VISO
Detergere il viso con un tradizionale sapone detergente non rimuove neanche il 50% del trucco. Perciò se la sera prima di andare a dormire vi limitate a lavare il viso con il normale sapone, in pratica dormirete truccate. La moderna cosmetica ci offre detergenti pratici ed efficaci da utilizzare nel rimuovere trucco e impurità come acque micellari gelificate che uniscono la grande capacità struccante tipica delle micelle alla praticità del gel che viene massaggiato sul viso e con un semplice risciacquo elimina tutti i residui di trucco e di impurità. Esistono anche gel micellari struccanti ai quali viene aggiunto un pool di oligosaccaridi con effetto idratante e lenitivo. All’interno spesso troviamo sostanze naturali con effetto lenitivo come l’Idrolato di alloro. L’attenzione alla ecosostenibilità attuale coinvolge anche le aziende cosmetiche che spesso sostituiscono l’acqua delle proprie formule con gli idrolati, i residui di distillazione degli oli essenziali. La cosmetica ci propone anche oleogel a cristalli liquidi caldi al tatto: vanno massaggiati sul viso asciutto, nel momento in cui si aggiunge l’acqua si trasformano in emulsione e così anche il trucco più indelebile se ne va.
Dr.ssa Giovanna Saleri - Farmacista