Difendiamoci dagli insetti

Zanzare ed insetti fastidiosi ti danno il tormento?

La soluzione è un buon insettorepellente. Banale? Forse, ma la scelta del prodotto giusto è, di fatto, condizionata da diversi fattori. Innanzitutto va sottolineato che non esiste un prodotto efficace per tutti. Ognuno di noi presenta caratteristiche fisiche, che ci rendono più o meno “attraenti” per questi insetti, come, ad esempio, la sudorazione oppure l’anidride carbonica emessa con la respirazione. Di fatto questi repellenti non uccidono gli insetti, ma fanno in modo che essi non siano attratti da noi. In commercio esistono numerose tipologie di repellenti per insetti, con composizioni diverse e studiati per soddisfare esigenze specifiche.

TIPOLOGIE DI INSETTOREPELLENTI

Potremmo distinguere questi prodotti in due grandi categorie, considerando la natura dei principi attivi utilizzati: naturali e chimici.

I prodotti formulati con estratti vegetali, come geranio, lavanda, citronella, eucalipto, timo, bergamotto, piretro e molti altri, sfruttano la naturale proprietà insettorepellente di queste piante. Sono classificati come cosmetici e la loro applicazione è spesso consigliata anche per bambini sotto i 2 anni d’età. La durata della protezione non è elevata, estendendosi per un massimo di 3 ore. Diverso è il discorso dei repellenti a base chimica, classificati come “presidio medico chirurgico” (PMC) oppure “biocida”, poiché approvati in termini di efficacia e sicurezza da parte del Ministero della Salute. Numerosi sono i principi attivi attualmente in uso, come il DEET e l’IR3535. Il DEET è il principio attivo di maggior utilizzo, poiché offre una buona protezione, pari a circa 6 ore. Le formulazioni in commercio variano dal 7 al 50%. Quelle con concentrazione più bassa possono essere applicate a partire dai 12 anni, mentre quelle a concentrazione più alta a partire dai 17 anni. Le concentrazioni al 50% sono vivamente consigliate in zone tropicali ad alto rischio malarico e per altre patologie trasmesse dagli insetti. L’IR3535 è un’altra sostanza con azione insettorepellente molto ben tollerata dalla cute. Può essere utilizzato, come dimostrato da diversi studi, a partire dai 12 mesi di età e viene commercializzato in formulazioni fino al 20%. La sua efficacia si estende fino a 8 ore e svolge un’azione protettiva sia dalle zanzare che dalle zecche. E se veniamo, comunque, punti? Non dimentichiamoci di un buon dopopuntura! Essenziale per contrastare immediatamente l’insorgenza del prurito e la formazione del ponfo.

Dott.ssa Maria Grande

Farmacista