Contorno occhi, come prendersene cura

La regione cutanea del contorno occhi è una piccola area che richiede attenzioni particolari e mirate.

I perturbatori ambientali e i muscoli facciali accelerano l’invecchiamento del contorno occhi.

Il contorno occhi ha uno spessore cutaneo molto sottile e questa caratteristica incide sulle capacità di difesa dell’ area che risulta più delicata e suscettibile agli insulti ambientali rispetto al restante mantello cutaneo e risulta avere caratteristiche diverse anche della cute del volto. Inoltre, questa area non viene sostenuta da una vera e propria impalcatura muscolare ed è povera di ghiandole sebacee.

Per questi motivi, il contorno occhi si disidrata più facilmente e tende a rilassarsi, mettendo così in evidenza le rughe e la ptosi delle palpebre. Alcune persone soffrono  di occhiaie, altre mostrano le cosiddette rughe perioculari a zampa di gallina, o problemi di ritenzione idrica possono manifestarsi con le cosiddette borse oculari. Pertanto, risulta importante prendersi cura del contorno occhi con trattamenti specifici e mirati.

La prevenzione, quindi, rimane la miglior cura.

Iniziare precocemente la cura della regione contorno occhi con prodotti specifici è la migliore soluzione.

Si sceglierà una formulazione in gel, siero o crema sulla base specifica e individuale dell’area da trattare. Si inizierà da un’accurata pulizia, struccando e rimuovendo make up dagli occhi con prodotti specifici, che devono essere sempre più delicati rispetto a quelli per il resto del volto. Il massaggio manuale quando si applica la crema dedicata al contorno occhi può risultare molto utile per attenuare i segni di stanchezza che appesantiscono lo sguardo. In ogni caso questi prodotti devono essere distribuiti delicatamente, e fatti assorbire picchiettando con un leggero massaggio.

Il prodotto per il contorno occhi va scelto in base all’inestetismo da trattare, ma anche al tipo di pelle del resto del viso. Una pelle secca gradirà una specialità dalla consistenza più cremosa, a differenza dei gel più indicati per la pelle mista. Un prodotto per un contorno occhi formulato con sostanze antiage, come i polifenoli e le vitamine A, C ed E. Privilegiare prodotti ricchi di antiossidanti come la vitamina C, stimolanti come il retinolo, drenanti come la caffeina, idratanti come acido ialuronico, lenitivi come le vitamine.

Queste le sostanze più valide per il trattamento del contorno occhi.

I cosmetici più adatti per schiarire le occhiaie sono a base di flavonoidi, che rinforzano i capillari. Efficaci anche le creme alla vitamina K che, come dimostrano alcune ricerche, aiuta a chiudere i vasi più piccoli quando questi sono dilatati.

Per combattere le borse, sono utili le creme energizzanti a base di attivi come escina, gingko e centella.

In conclusione, per migliorare la texture e il microcircolo della regione del contorno occhi bisogna favorire uno stile di vita sano, rispettando il ritmo sonno-veglia, una buona alimentazione, eliminazione del fumo di sigaretta e degli alcolici, esposizione solare moderata e con opportuni accorgimenti (indossare gli occhiali da sole, che riparano efficacemente l’area perioculare).

 

Dott.ssa Rossana Capezzera
Specialista in Dermatologia, Board scientifico MySkin
www.dermatologavenezia.it